martedì 1 settembre 2009

Voto al Mercato Estivo della Fiorentina? Cinque...


Come ogni estate, alla chiusura della sessione estiva di calciomercato, tutti giochiamo a dare i voti e ci prestiamo ai commenti più variegati. Io non mi tiro indietro e faccio le mie valutazioni. Voto personale al mercato estivo della Fiorentina? Cinque! E stiracchiato per giunta. Ma chi crede che, nel dare il mio giudizio, abbia valutato solo gli arrivi e le partenze, è completamente fuori strada.
Ho sempre sostenuto che per una squadra come la Fiorentina, nel calcio di oggi, essere da ormai parecchi anni tra le prime quattro d'Italia, sia quasi un punto d'arrivo. Non credo però, da tifoso, a differenza di Corvino, di aver vinto quattro Scudetti e quattro Champions League. Troppo comodo... Quando si parla di "Progetto" (Famiglia Della Valle docet...), si intende un miglioramento graduale, mirato e soprattutto continuo. Quando si dice che i grandi giocatori in rosa sono tutti incedibili fino al compimento dei 30 anni (Corvino docet...), vuol dire che la squadra Viola dovrebbe poter usufruire delle prestazioni dei migliori, nell'età del loro più grande splendore fisico. Salvo poi mandarli via all'inizio del loro declino. Se si dice pubblicamente che la Società Fiorentina destinerà alla voce ingaggi il 40% del fatturato (Della Valle, Mencucci e Corvino docet...), io da tifoso mi frego le mani perchè sò che, entrando in Champions, il fatturato aumenterà e quindi anche la cifra del tetto ingaggi. E capisco quindi che ogni anno la squadra potrà essere migliorata.
Che quest'anno sulla famiglia Della Valle e sul loro rapporto con la Fiorentina tirasse un'aria strana, lo si era capito benissimo da tempo. Il perchè, il per come o l'esatta verità, noi non la sapremo mai. Nessuno però tiri in ballo la "Cittadella Viola". Troppo architettato ed elaborato il "vero" Progetto Della Valle per dipendere solo dalla costruzione del Centro Sportivo, del nuovo Stadio e di tutto il resto. Si sapeva anche che, in generale, questo sarebbe stato per tutti un mercato complicato.
Il primo giorno sarei stato felicissimo se la Fiorentina avesse mantenuto tutti i suoi effettivi prendendo solo un vice Gilardino. Invece non solo così non è stato, ma la Società Viola nella sua interezza, ha fatto crollare una per una tutte le certezze che aveva pubblicamente dato a noi tifosi. Ceduto Felipe Melo! Felipe Melo??? Ma è un '83. Ha 26 anni, mica 30! Sì, ma per 25 milioni è un affare e poi si rispendono tutti. Ok... Dato via l'ultimo giorno anche Kuzmanovic per 8 milioni! Kuz??? Ma lui non ne ha 22 di anni? Sì, ma non vuol più restare e poi si fa plusvalenza. Ok... Corvino ha trattato grandissimi difensori! Juan, Mexes, Lucio, Luisao... E chi s'è preso? Natali! Come Natali? E no...gli stipendi degli altri erano troppo alti e Corvino ha un budget per gli ingaggi di 20 milioni netti! Ed è fuori di quattro milioni! Alt... fermi tutti... 20 milioni netti di tetto ingaggi? Ma non era il 40% del fatturato? Come fanno ad essere "solo" 20 milioni netti? E poi, se già dopo la cessione di Felipe Melo il tetto era sforato di 4 milioni, come si poteva sperare di rafforzare la squadra? Mica i giocatori bravi vengono a Firenze per la gloria!
No, non torna nulla... Anzi, una cosa sì, eccome se torna: la massima mancanza di rispetto verso il tifoso! Già, perchè il tifoso ai Della Valle deve dire solo grazie. Perchè i Della Valle hanno fatto rinascere la Fiorentina e l'hanno ricoperta di splendore. Perchè i Della Valle hanno creato un nuovo modo di intendere il calcio. Vero tutto! Ed io sono il primo, da tifoso, ad esser grato a questa Famiglia. Non solo... Sono anche il primo a dire che se Firenze e la Fiorentina perdessero i Della Valle, ciò rappresenterebbe una catastrofe simile ad un alluvione. Tutto ciò non autorizza però nè loro, nè nessun altro a trattare così noi tifosi. Alla Società non si chiedeva di spendere 100 milioni, si chiedeva la giusta chiarezza. I Fiorentini, come sempre hanno fatto, si sarebbero stretti intorno alla loro squadra con Affetto, Passione, Amore... Ma il tifoso, per i grandi ricchi, non conta nulla...
Parliamo di calcio! Da questa sessione di mercato la Fiorentina esce indebolita. Perchè perde due pedine del suo scacchiere di cui una fondamentale (Felipe Melo). Perchè prende al suo posto uno splendido 32enne come Zanetti. Grande giocatore davvero, ma ormai in fase calante: quante partite reggerà ad alti livelli quest'anno? La Fiorentina ne giocherà almeno 45... La squadra Viola ne esce indebolità perchè non colma le sue lacune nè in difesa nè a centrocampo. Si rafforza sugli esterni prendendo Marchionni ed ha uno Jovetic molto più stratosferico della passata stagione. Per il resto abbonda di trequartisti ed ha gli uomini contati in zona centrale. Nel complesso resta comunque una formazione che può lottare per la quarta piazza, visto anche l'indebolimento di Milan e Roma. Ma il Progetto? E soprattutto il rispetto per chi va a destinare un terzo delle sue entrate mensili per seguire la Fiorentina, che è presente ad allenamenti e partite con il sole o con la pioggia, con la neve o con il temporale? La risposta è semplice: Quel rispetto non c'è, non c'è mai stato e non ci sarà mai... Grazie lo stesso a Diego e ad Andrea Della Valle, perchè la Fiorentina ha bisogno di voi. E di noi....

Nessun commento:

Posta un commento