domenica 13 settembre 2009

Fiorentina - Cagliari 1-0 / Le Pagelle del 13/09/2009


Frey - 6,5 - Solo normale amministrazione oggi per lui. Regala comunque grande sicurezza al reparto arretrato.

Comotto - 6 - Cresce di partita in partita. Migliora l'intesa con Marchionni. Niente di esaltante, ma il suo compitino comincia a farlo bene.

Gamberini - 6,5 - Mette la muserruola a tutti gli attaccanti del Cagliari. Baluardo insormontabile della difesa Viola.

Dainelli - 7 - Il capitano sempre con la valigia in mano, quando sta bene come oggi, guida con piglio deciso tutta la retroguardia Viola rendendola difficilmente perforabile.

Pasqual - 6 - Sufficienza risicata, ma meritata visti i miglioramenti rispetto alle prestazioni precedenti. Parte male, ma poi si riprende e nel secondo tempo sale di tono come tutta la Fiorentina. Non è ancora il Pasqual che conosciamo, ma la strada imboccata è quella giusta.

Zanetti - 7 - Metronomo del centrocampo gigliato. Meno appariscente delle precedenti gare, ma ugualmente preziosissimo. Nel finale gli viene in soccorso Prandelli affiancandogli Donadel e per il Cagliari è davvero notte fonda. Determinante.

Montolivo - 6 - Senza infamia e senza lode. Si applica come sempre ed in questo senso cresce. Da lui ci si aspetta però la giocata di classe e quella, ad oggi, tarda ancora ad arrivare. Migliora l'intesa con Zanetti, ma il vero Montolivo non si è ancora visto quest'anno.

Marchionni - 5 - Giornataccia. Sbaglia praticamente tutto, ma è reduce da un tour de force con poche possibilità di riprendere fiato. Si rifarà.

Jovetic - 7 - Valore aggiunto della Fiorentina attuale. Svaria su tutto il fronte d'attacco ed arricchisce d'imprevedibilità la manovra offensiva Viola. Troppo frenetico nelle conclusioni, ma è giovane e migliorerà di sicuro.

Vargas - 6,5 - Inizia male giocando a nascondino con gli avversari. Sale molto di tono nella ripresa. Superlativo l'assist per la rete di Gilardino. E non è stato l'unico. Dirompente.

Gilardino - 8 - Il migliore! Fa reparto da solo, in tanti momenti le prende per tutti, ma tiene sempre in apprensione la difesa avversaria. Splendido stacco sul colpo di testa che vale i tre punti. Gladiatore!

Donadel - 6 - Entra, al posto di Montolivo, a dar man forte ad un quasi sfinito Zanetti. Ci riesce bene ed il Cagliari resta lontano dall'area gigliata.

Jorgensen - 6 - Uomo ovunque di Prandelli. Il tecnico di Orzinuovi lo chiama in campo al posto di Jovetic per pressare alto i centrocampisti cagliaritani. Il soldato Martin esegue alla lettera e la Fiorentina porta a casa tre punti preziosi.

Santana - 5,5 - Sta bene fisicamente. Entra al posto di Marchionni. Far peggio sarebbe difficile. Ci va vicino... Migliorerà man mano che riprenderà il ritmo partita.

Prandelli - 7,5 - Voleva una Fiorentina ordinata e l'ha ottenuta. La voleva veloce ed imprevedibile in fase offensiva ed a quello deve ancora lavorarci, magari recuperando quanto prima Mutu. Sempre pronto e attento, azzecca i cambi e con Donadel e Jorgensen al posto di Montolivo e Jovetic, regala alla squadra, nel finale, quella solidità che le evita di finire in sofferenza. Padrone del suo gruppo!

Nessun commento:

Posta un commento