martedì 29 settembre 2009

Fiorentina: Volere Volare...

Che quella col Liverpool fosse una gara da Mission Impossible lo sapevamo tutti. Che per sperare in qualcosa, la Fiorentina non dovesse sbagliar nulla era chiaro come il sole. Che la squadra Viola ci riuscisse era utopico pensarlo. Eppure tutti sognavamo l'impresa... Bisogna vivere Firenze in queste vigilie per capire che si respirava già nell'aria che stava per accadere qualcosa di meraviglioso... Tutte le componenti che si erano disgregate durante l'estate, si sono magicamente riunite...: Squadra, Staff Tecnico, Società, Tifosi, Famiglia Della Valle. Insieme ed uniti per compiere qualcosa di grandissimo! Così, dal sottopassaggio dello Stadio Franchi, non sono usciti solo undici giocatori, ma tutta Firenze. Tutta l'espressione e tutto l'orgoglio di una città che ha fame di vittorie. E siccome Davide è sempre stato più simpatico di Golia, la Viola ha messo in campo passione, applicazione, ordine, unità d'intenti. Ed il Liverpool non ce l'ha fatta... Una delle più grandi squadre d'Europa è crollata sotto i colpi dell'entusiasta squadra gigliata.

Prestazione esaltante per tutti! Per Frey, inoperoso per tutto il primo tempo e costretto a numerose uscite perentorie nella seconda frazione per sbrogliare alcune matasse aggrovigliate. Bene anche i due esterni difensivi Comotto e Gobbi. Il primo è stato più continuo e lineare tanto nella fase difensiva che in quella offensiva. Il secondo è avanzato meno sulla sua fascia, ma in compenso ha eliminato quelle amnesie difensive che ne hanno sempre condizionato il rendimento. Stratosferici Gamberini e Dainelli. Il Gambero imbavaglia alla grande Fernando Torres, non facendogli praticamente toccare palla. Il capitano invece tappa tutti i buchi (ma proprio tutti!), anticipa, tampona, riparte ed aiuta il compagno di reparto. Prestazione perfetta la loro.

La coppia di centrocampisti formata da Zanetti e Montolivo, annulla letteralmente Gerrard & C. Zanetti poi, è stato in assoluto il migliore in campo. Mediano e regista al tempo stesso, ha recuperato un'infinità di palloni e sfornato prelibati assist per i compagni (Vedi prima rete di Jovetic). Montolivo si è applicato ferocemente in fase di copertura, ma ha sbagliato tanti, troppi, appoggi e disimpegni. Sta crescendo e migliorerà.

All'attacco, Marchionni è in ottima forma. Sbaglia tanto, ma crea spesso la superiorità numerica sull'esterno. Sta diventando determinante. Vargas altresì battaglia come al solito e regge la propria fascia con disinvoltura. Coppia offensiva centrale, inedita, quella formata da Jovetic e Mutu. Assente Gilardino per squalifica, ai suoi due fuoriclasse Prandelli chiede di non dare punti di riferimento agli avversari. Ci riescono alla grandissima! Il Fenomeno nel primo tempo di testa le prende praticamente tutte e sembra essere tornato il Mutu vecchia maniera. Cala nella ripresa, ma più per mancanza di fisicità che per altro. Jovetic dal canto suo è sempre più determinante. Si piazza dietro il campione rumeno e diventa imprendibile. Tanto freddo quanto bravo e scaltro in occasione delle due reti. Ormai comincia a non stupire più nessuno. A gara in corso, entrano pure Jorgensen, Donadel e De Silvestri che danno il loro contributo in una serata storica.

Ed infine lui... Un uomo, un perchè. Il fulcro di tutto ciò che accade all'interno della Fiorentina, il Garante del Progetto, il fiorentino acquisito Cesare Prandelli! Stavolta non ha nemmeno bisogno di cambiare in corsa, perchè la squadra risponde alla grande ai suoi dettami. Davvero spettacolare!

Adesso sta a noi tutti credere in questo sogno, in questo progetto. Sta a noi tutti portarlo avanti e potremo farlo solo restando tutti uniti. Perchè può capitare spesso che Davide prenda la sua fionda e vada a combattere Golia. Ma Davide può vincere se ha voglia, entusiasmo, equilibrio... Tutti i Davide del mondo possono vincere. E' solo questione di Volere Volare...

Nessun commento:

Posta un commento