giovedì 17 settembre 2009

Lione - Fiorentina 1-0 / Le Pagelle del 16/09/2009


Frey - 7,5 - Inoperoso per tutto il primo tempo, fa gli straordinari nella ripresa e salva per almeno due volte la Fiorentina dal tracollo. Tutto sotto gli occhi di Domenech...

Comotto - 7 - Non è il prototipo del mio giocatore ideale, ma ieri ha fatto davvero bene. Ha tamponato ed è ripartito sempre a grandi ritmi.

Gamberini - 6,5 - Solita sicurezza. Anche ieri autore di una prestazione gagliarda. Dalle sue parti non si passa! Peccato per l'ammucchiata in area che ha portato al goal del Lione.

Dainelli - 6,5 - Il capitano è in gran forma ed insieme a Gamberini rappresenta oggi una coppia centrale di sicuro affidamento.

Gobbi - 5,5 - Bene il primo tempo, malissimo la ripresa: tutti i pericoli creati dal Lione nascono sulla sua fascia di pertinenza. Diligente, ma adattato al ruolo di terzino, fa quel che può.

Donadel - 7 - Mediano recuperapalloni tenace e battagliero. Toglie di mezzo Bastos e picchia da far paura. Si alza in pressing alto e detta i tempi. Ha limiti tecnici evidenti, ma per questa Fiorentina è davvero importante.

Montolivo - 6,5 - Si sacrifica tanto e, soprattutto nel secondo tempo, recupera parecchi palloni. Questo gioco sporco non facilita un tiratore di fioretto come lui e lo porta, inevitabilmente, a sbagliare alcuni appoggi. Però resta artefice di una prova ammirevole.

Marchionni - 6 - Meglio di domenica. Gara di sacrificio e molto tattica la sua. Sfortunatamente per lui, quando cerca di puntare l'uomo, si trova sempre davanti quel "mostro" di Cissokho che risulta praticamente insuperabile. Generoso.

Mutu - 6 - Recupero lampo del Fenomeno. In campo si batte, in una partita complicata e contro un avversario ostico. Qualche lampo e molte ombre, ma era al rientro e va capito. Gioca uno scorcio della ripresa in sofferenza da unica punta, poi Prandelli lo toglie per far entrare Jovetic.

Vargas - 6,5 - E' sempre uno dei più positivi perchè si batte prepotentemente contro tutto e tutti. Non molto affinato tecnicamente e abbastanza prevedibile tatticamente, bilancia il tutto con la sua straripante forza fisica.

Gilardino - 5 - Al di là dei commenti in sua difesa sull'episodio dell'espulsione, lascia la squadra in 10 per tutto il secondo tempo ed ora salterà altre 1/2 partite per squalifica. In più stava giocando bene.

Jovetic - 6 - Entra al posto di Mutu per essere l'unico baluardo dell'attacco Viola. Lo fa con più forza fisica del rumeno, ma purtroppo non basta.

Santana - 6 - Rileva Marchionni e non lo fa rimpiangere. Deve recuperare pian piano la condizione.

Prandelli - 7 - La sua Fiorentina ha tanto un'anima quanto dei limiti evidenti. Lui cerca di spremere il massimo da ciò che ha e ci riesce bene: la compagine Viola si dimostra molto "squadra" e mette paura al Lione giocando con grinta, cuore e logica. Purtroppo i limiti restano tali ed alla fine becca il goal ed esce sconfitta. Demiurgo.

Nessun commento:

Posta un commento