giovedì 24 settembre 2009

Fiorentina - Sampdoria 2-0/Pagelle del 23/09/2009

Frey - 7,5 - Determinante come quasi sempre. Salva la sua porta poco dopo l'inizio della gara con un vero e proprio miracolo. Nel primo tempo si ripete altre due volte con interventi davvero balistici. Nella ripresa funge quasi da spettatore, ma che portiere!

Comotto - 7 - In crescendo continuo. Uno dei più positivi negli ultimi turni. Frena gli avanti blucerchiati e riparte puntualmente sovrapponendosi a Marchionni. In stato di grazia. Peccato per l'infortunio muscolare che lo terrà fermo una decina di giorni.

Gamberini - 6,5 - Puntuale, preciso ed impeccabile come sempre quando resta concentrato. In quel caso ha pochi rivali in Italia nel suo ruolo.

Kroldrup - 7 - Mezzo voto in più del compagno di reparto perchè è un professionista davvero esemplare! La panchina non lo arrugginisce. Resta al suo posto senza mai un accenno di polemica e quando Prandelli lo chiama in causa, offre un rendimento molto elevato.

Gobbi - 6,5 - Oggi più di altre volte regge bene mentalmente il ruolo non suo di difensore. Tatticamente mai in affanno, si propone spesso in avanti con lunghe sgroppate, spalleggiando Vargas.

Donadel - 7,5 - Cuore ed anima della Fiorentina attuale! Si batte, picchia e sta sempre al posto giusto. Ha un tocco un po' ruvido, ma almeno questo si può concederglielo. Elemento imprescindibile del 4-2-3-1 Prandelliano.

Zanetti - 6,5 - Sarò ripetitivo, ma con Donadel al fianco si completa meglio che con Montolivo. Scambia bene la posizione e si propone di più in appoggio. Non in serata splendida, ma determinante come sempre in questa squadra.

Marchionni - 7 - Eccolo finalmente! Credevo si fosse perso ed invece il vero Marchionni è tornato! Punta l'uomo, lo salta, crea superiorità numerica ed offre assist per i compagni. Il tutto senza dimenticare la fase di contenimento. Bravo!

Jovetic - 8 - Estro, fantasia, gambe, tiro, dribbling ed ha solo vent'anni! L'uomo in più dell'attuale Fiorentina. Ha ormai capito che, schierandosi tra le linee avversarie, riesce ad essere determinante e devastante. Una domanda però sorge spontanea: quanto tempo riuscirà a tenerlo la Fiorentina prima che qualche grandissimo club se lo porti via?

Vargas - 8 - Sicuri che sia umano e non bionico? Asfalta la fascia sinistra travolgendo tutto e tutti, senza che nessuno possa fermarne l'avanzata. In mezzo a questo cocktail di potenza fisica e velocità, anche una tecnica sufficiente a pennellare cross per gli avanti Viola (vedi raddoppio di Gilardino ndr). Mostruoso!

Gilardino - 7 - All'inizio sbaglia un goal già fatto. Chiunque si sarebbe fatto condizionare nel proseguo. Non lui. Sgomita, fa salire la squadra e prende falli ad intermittenza come se nulla fosse accaduto. In più, nella ripresa, insacca il goal della sicurezza di testa con fare rapace. Unico!

Jorgensen -7 - Quando lo vede entrare, Del Neri sposta Cassano dalle sue parti, credendo forse che il biondo Martin non riesca a tenerlo a freno. Sbagliato! Il danese entra subito in gara e sbarra la strada al talentuoso ed estroverso attaccante che non la vede praticamente mai. Una certezza!

Montolivo - 6,5 - Rimpiazza Zanetti e stavolta trova subito la posizione. In crescendo.

Santana - 6 - Sarebbe ingiusto dare insufficienze in una serata come questa. Voto di stima anche per lui.

Prandelli - 8 - Lavora in mezzo a mille dubbi e con un organico tecnicamente impoverito rispetto al passato. In più deve risollevare il morale della truppa dopo la batosta dell'Olimpico di tre giorni prima. Riesce in tutto questo e fa ancor di più: presenta in campo a noi tifosi una Squadra Vera! Semplicemente Fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento