martedì 29 settembre 2009

Fiorentina - Liverpool 2-0/Le Pagelle del 29/09/2009


Frey - 7 - Inoperoso nel primo tempo, nella ripresa esce a ripetizione per ribattere i traversoni dei Reds ed effettua pure un paio di parate non facilissime. Una sicurezza!

Comotto - 6,5 - Qualche sbavatura, ma in generale un'ottima prova. Nella prima frazione attacca e difende a ripetizione. Dopo l'intervallo resta più bloccato nella propria metà campo per contenere il ritorno del Liverpool.

Gamberini - 7,5 - Torres non tocca palla e quando incrocia il Gambero, spalla contro spalla, ha sempre la peggio. Gagliardo e combattivo, ha messo la muserruola ad uno dei più forti attaccanti al mondo.

Dainelli - 7,5 - E' dappertutto! Di testa o di piede le prende proprio tutte. Dalle sue parti non si passa. Grande sincronia di movimenti con Gamberini.

Gobbi - 6,5 - In fase difensiva concede pochissimo. Per far ciò deve limitare le sue avanzate. Poco male, anche perchè l'asse sinistra, nell'occasione, non è stata quella più sfruttata.

Zanetti - 8,5 - Il migliore in assoluto e non ci sono altri aggettivi per descriverlo! Mediano e regista al tempo stesso: sradica palloni dai piedi degli avversari, tampona, riparte e si improvvisa pure fine rifinitore della manovra offensiva (vedi prima rete di Jovetic). Quasi perfetto!

Montolivo - 6,5 - Feroce applicazione tattica del ruolo in fase di copertura. Per qual si voglia motivo, ciò lo porta a sbagliare parecchi appoggi e rinvii. Ma, al di là delle critiche, il suo contributo è stato comunque prezioso.

Marchionni - 7 - Molti errori, ma dà anche grande brio alla manovra offensiva Viola. Punta l'uomo, lo salta e va al tiro con facilità. Ed i suoi tagli mettono in ambasce la difesa dei Reds. Sta acquisendo la forma migliore.

Jovetic - 8 - Jo-Jo in questi periodi è sempre determinante. Ha trovato la posizione perfetta in campo ed oggi decide la gara con due reti: una sul filo del fuorigioco ed un'altra da opportunista, deviando un tiro di Vargas. Sta diventando un vero fuoriclasse.

Vargas - 6,5 - Si è giocato poco sulla sua fascia e lui non era in condizioni fisiche splendide. Si è però battuto col solito ardore ed ha dato una grande mano in copertura.

Mutu - 6,5 - Per tutto il primo tempo ho rivisto il Fenomeno rumeno che ho sempre conosciuto. Si batte contro tutta la difesa inglese e crea parecchi spazi a Jovetic. Nella ripresa cala a livello fisico. Ci siamo quasi: Adrian Mutu sta tornando!

Jorgensen - 6 - Entra per sostituire Vargas in un momento in cui la gara è ormai in discesa. Fa il suo senza sbavature.

Donadel - 6 - Sostituisce Mutu nel finale per dare man forte al centrocampo. Ci mette il solito ardore.

De Silvestri - s.v. - Entra per una manciata di minuti rilevando Marchionni. Ingiudicabile.

Prandelli - 9 - Dice che ogni allenatore sogna di vedere la propria squadra giocare come la Fiorentina contro il Liverpool. Lui la Fiorentina l'allena e quindi, tutto ciò che accade in campo è merito suo. Cesare Prandelli: Più, Più, Più...Impossibile trovare altre parole per definirlo...

2 commenti:

  1. Daccordo su quasi tutto. Qualcosa in piú secondo me merita Gamberini, il miglior in campo, anche perché non é da tutti fermare Torres.

    RispondiElimina
  2. i giudizi sono quasi tutti una corretta sintesi delle prestazioni dei giocatori della Fiorentina. Quel quasi si riferisce al voto di Dainelli che per me è stato da 6,5 visto che per due volte ha commesso l'errore, cercando l'anticipo in scivolata, di lasciare la difesa con l'uomo in meno. Quindi non le ha prese "proprio tutte"!!

    RispondiElimina