sabato 17 ottobre 2009

Juventus-Fiorentina 1-1/Pagelle del 17/10/2009

Frey - 6,5 - Sempre sicuro in ogni intervento. Non può nulla sulla rete di Amauri. Salva il risultato nella ripresa con un intervento di piede su Sissoko. La solita sicurezza.

Comotto - 6 - Inizia male con Grosso che lo fa ammattire. Poi gli prende le misure e lo controlla bene per il resto della gara. A quel punto comincia a salire e guadagnare metri. Discreta prova.

Gamberini - 7 - Il voto sarebbe anche superiore se non fosse per quell'erroraccio sul goal di Amauri. Si fa male al primo spettacolare salvataggio e fa temere il peggio. Poi si riprende e fornisce una grande prestazione di muscoli e cervello.

Dainelli - 7 - Stesso discorso fatto per Gamberini: splendida partita nel complesso, macchiata dall'errore commesso sul goal bianconero. Per il resto non concede praticamente nulla agli attaccanti di Ferrara e sfiora pure la rete nel finale.

Gobbi - 6 - Uno dei meno positivi di questa gara. In fase difensiva concede qualche metro di troppo a Grygera che, pur non essendo un mostro sacro, arriva spesso e volentieri al cross. In fase offensiva non incide più di tanto.

Zanetti - 7,5 - Forse sembrerà esagerato, ma il suo modo di stare in campo ha cambiato l'atteggiamento della squadra Viola. E' sempre al posto giusto ed offre grande protezione alla difesa, oltre che velocizzazione alle manovre di ripartenza. Stravince il duello a distanza con Felipe Melo. Un grande acquisto davvero!

Montolivo - 6,5 - Altra partita positiva per lui. Sta dando continuità alle sue prestazioni. La vicinanza di Zanetti lo rende molto più sicuro in fase difensiva e lo sostiene al momento di ripartire. Grande applicazione da parte sua. Sta diventando ogni giorno di più un centrocampista completo.

Marchionni - s.v. - Si fa male quasi subito. Ingiudicabile.

Jovetic - 7 - Il ragazzo continua a crescere bene. Perfetto nell'innescare il contropiede che porta al goal di Vargas. Sfiora a sua volta la rete nel secondo tempo. Per il resto, quando si inserisce tra le linee avversarie, fa sempre molto male. In questa gara va a sprazzi, però gioca bene.

Vargas - 7,5 - A fermarlo non bastano nemmeno 20 ore complessive di viaggio, due partite disputate in cinque giorni e circa 6/7 ore di fusorario. Corre, corre, corre sulla sua fascia e non si ferma mai. Travolge tutto ciò che incontra, sforna cross a ripetizione e segna pure. Meno male che doveva essere stanco...

Gilardino - 6 - Prova opaca e di grande sacrificio la sua. Ora qualcuno se la prenderà con Lippi, reo di averlo fatto stancare troppo. In realtà queste partite per Gila sono sempre difficoltose perchè deve sostenere da solo tutto il peso dell'attacco gigliato. Lo fa anche sufficientemente bene, ma nel finale ha un'occasionissima che spreca malamente.

Santana - 6,5 - Entra al posto di Marchionni ed inizia in modo confusionario. Poi, quando la Juve allenta la pressione, ritrova anche lui ordine ed ispirazione, giocando nel complesso una discreta partita.

Mutu - 6 - Si vede che fisicamente sta bene, anche se non riesce ancora ad esser decisivo. Gioca una ventina di minuti calandosi subito nel clima partita, per il resto deve ritrovare i colpi magici da Fenomeno.

Pasqual - 6 - Sostituisce nel finale lo stanco (?) Vargas ed arretra in difesa facendo avanzare Gobbi. Nessuna sbavatura e molto ordine. Non è poco.

Prandelli - 8 - A dare sempre voti alti alla stessa persona, si finisce con lo diventar monotoni. Forse la cosa più giusta sarebbe quella di dire che l'attuale Fiorentina si specchia in tutto e per tutto nel suo tecnico. Cesare ci stupisce ancora, dopo quattro anni, di partita in partita. Immenso!

1 commento:

  1. Ecco finalmente le pagelle... questa volta ci hai fatto sudare! ;-)

    RispondiElimina