lunedì 31 agosto 2009

Prima Vittoria e Prime Certezze.


Prima convincente vittoria della nostra Fiorentina. Positivamente inaspettata per me è stata la prestazione di ieri, ottima per una squadra che appena tre giorni prima aveva speso parecchie energie fisiche e mentali. Prandelli fa riposare Mutu, Montolivo e Marchionni e preferisce Pasqual a Gobbi.
La Fiorentina parte subito a spron battuto grazie ad un ben riuscito pressing alto, agevolato a mio avviso dal miglior assortimento della coppia di centrocampo Zanetti-Donadel, più consona ad un 4-2-3-1. Tra le note positive i due centrali di difesa, con Gamberini tornato ormai ai fasti dei tempi migliori e Kroldrup che ha fatto il suo, ma non ha praticamente concesso nulla agli avversari. Nota positiva anche per Santana e Vargas: il primo manca del ritmo partita, ma è in buone condizioni fisiche. Il secondo sta bene, è uno dei più in forma e si vede. Gilardino è generosissimo come sempre anche in una giornata per lui non splendida e Comotto è comunque in crescendo rispetto alle ultime prestazioni. Unica nota negativa della serata la prova di Pasqual. Avulso, fuori dal gioco e precario in fase difensiva, dove ci fa venire più di un brivido sulla schiena...Di Frey poco da dire: impegnato al minimo, è sempre pronto e concentratissimo come su Miccoli allo scadere del primo tempo.
Capitolo a parte merita Jovetic. Jo-Jo è decisivo per la seconda volta in tre giorni, ma soprattutto cresce a dismisura da un punto di vista tattico. Come gli chiede Prandelli, stavolta, rispetto alla partita di Bologna, gioca molto più vicino ai centrocampisti, viene a prender palla, fa da sponda per i compagni e crea spazi con il suo movimento senza palla, offrendo ai propri centrocampisti più opzioni di gioco. Inoltre riesce a restare lucido sotto porta, cosa che la scorsa stagione mal gli riusciva. Se consideriamo gli ampi margini di miglioramento che ancora ha, possiamo ben dire di aver davvero trovato un piccolo grande tesoro!
In cosa migliorare: ha ragione Prandelli, questa squadra deve superare i propri limiti. Deve inserire meglio nello scacchiere Montolivo che sembra a tratti un po' spaesato, e deve recuperare Mutu al 100%. Il Fenomeno è troppo importante per la stagione della Fiorentina. Limiti evidenti sulle corsie esterne difensive. Di Pasqual ho già detto. Comotto è in ascesa, ma tarda ancora a trovare le giuste distanze con l'esterno alto. Anche ieri in un paio di occasioni, palle perse sulle fasce in fase offensiva hanno generato dei pericolosi contropiedi, fortunatamente mal sfruttati dal Palermo. Infine, mia opinione personale, questa squadra deve anche preparare un'alternativa di gioco a Gilardino. Alberto ieri probabilmente avrebbe meritato di rifiatare, ma ciò non è stato possibile. Spero che si riescano a trovare delle alternative di gioco credibili che non dipendano dal solo Castillo spesso pieno di acciacchi. A mio giudizio, in alcune gare anche Jovetic potrebbe fare il Gilardino. In attesa della crescita del "campioncino" Babacar...

Nessun commento:

Posta un commento